Come usare la tecnica dell’auto-pitch per promuovere te stesso

Questa tecnica che ti spiego oggi è fondamentale quando il prodotto sei tu, cioè quando devi vendere te stesso a qualcuno.

Puoi usarla in colloqui di business, ad esempio se fai il consulente, oppure anche se devi andare ad un incontro galante, o persino in un colloquio di lavoro.

Si chiama tecnica dell’auto-pitch o auto vendita e in pratica consiste nell’arrivare all’incontro dopo aver preparato una specie di pubblicità di te stesso, rigorosamente in forma scritta.

Una pubblicità dove spieghi a chi legge, due ordini di cose:

Da una parte spieghi i tuoi migliori tratti, con l’accortezza però di motivarli con delle storie di vita vissuta, cioè non basta dire “sono determinato”, piuttosto dì “sono determinato, infatti ricordo bene quella volta che sono andato avanti fino alle 3:00 di mattina per portare a termine il lavoro nei tempi previsti”.

Quindi, da una parte pubblicizzi i tuoi migliori tratti motivandoli, invece dall’altra parte spieghi cosa ti distingue dagli altri, anche qui motivando con delle storie di vita vissuta.

Esempio pratico: “Diversamente dagli altri sono un consulente che tiene molto al successo del suo cliente, ricordo l’ultima volta che ho fatto notare io al cliente che sul suo sito avevano messo il numero dell’assistenza clienti sbagliato.”

Ecco, una volta che hai preparato questa pubblicità di te stesso, come dicevo prima, in forma scritta, se vuoi veramente che questa pubblicità ti entri dentro e ti faccia sentire più pronto quando sarà il momento, beh, il consiglio è quello di leggere questo “auto-pitch” a voce alta, almeno una volta al giorno, e possibilmente a ripeterlo mentalmente più volte al giorno.

Vedrai, questa semplice tecnica, ti aiuterà ad avere un atteggiamento molto più produttivo ed efficace nel momento che conta davvero, cioè durante il colloquio di lavoro, durante la sessione di consulenza o durante l’incontro galante.

E questo accadrà perché avrai le idee ultra chiare del perché hai un valore e del perché sei diverso, e quindi preferibile, rispetto agli altri.

Ok, mi rendo conto che è una tecnica un po’ strana, ma provala comunque, ricordati che a volte basta una piccola spinta in più per fare una grande differenza.