Quali sono le 3 caratteristiche fondamentali di un buon venditore?

Non tutti lo sanno, ma l’abilità della tua forza vendite è in grado di impattare sul business plan più di qualsiasi altra variabile all’interno dell’azienda.

Pensa che la differenza di fatturato tra un venditore abile e uno, diciamo così, “medio” può anche essere di 4 volte a parità di tutto il resto: stessa strategia, stessa lead generation, tutto uguale… 4 volte la differenza di fatturato.

Perciò oggi vediamo quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un buon venditore.

Ora, nella mia esperienza, i venditori bravi si possono creare, anche dal nulla, e l’ho già fatto in passato, occorre, ovviamente, tanta formazione e un buon metodo.

Ma naturalmente, se formi una persona che ha già le caratteristiche giuste, beh, il risultato finale sarà decisamente di un altro livello.

Dunque, è fondamentale trovare fin da subito le persone con le giuste caratteristiche.

Ma te lo dico subito, queste persone sono rare, purtroppo molto rare e quindi per forza di cose dovrai fare dei compromessi.

Ma già sapere che cosa cercare nelle persone è importante, per cui oggi ti dico le 3 caratteristiche che, se le hai anche tu, fanno di te un potenziale TOP GUN delle vendite (e credimi, in quel caso, qualsiasi azienda – la mia compresa, dovrebbe farti la corte).

Vediamole insieme allora queste 3 caratteristiche di un buon venditore.

La prima: il venditore TOP GUN ha dentro di sé, già installato nella propria mente, un forte desiderio di riuscire, io lo chiamo “desiderio bruciante”.

Questo vuol dire che è uno che ha FAME, non è uno che ti dice “i soldi non sono importanti”.

No, per lui il successo economico è una componente fondamentale, e sta a te, alla tua azienda, metterlo nelle condizioni di raggiungere dei traguardi importanti, ovviamente, con un sistema provvigionale che sia ben studiato e che permetta alle persone brave di arrivare in alto.

Seconda caratteristica: un venditore TOP GUN deve avere uno spirito competitivo SANO, ovvero deve avere il desiderio di primeggiare, di essere il migliore del proprio gruppo, ma in modo pulito, non “ad ogni costo”, non a discapito degli altri, altrimenti diventa un problema anziché una risorsa.

Però la mia esperienza è questa, un commerciale non competitivo alla lunga non rende.

È un po’ come un atleta a cui va bene arrivare secondo, difficilmente un atleta così vincerà traguardi importanti e neanche vincerà medaglie importanti con costanza.

Dunque voler primeggiare è fondamentale per un vero TOP GUN.

La terza caratteristica, che poi in realtà è un mix di diversi caratteri, è la mia preferita: è quella che io chiamo GRINTA, ovvero un mix di ottimismo, cioè pensare che ce la farai, e resilienza, quindi quell’attitudine di non mollare mai, soprattutto di rialzarsi dopo aver subito una caduta.

Si, perché il venditore TOP GUN sa che ci riuscirà.

Ma lo sa non in modo inconsapevole: no, sa che sarà dura, sa che a volte cadrà, sa che farà male.

Ma sa che alla fine ci riuscirà comunque.

E occhio, che qui non stiamo parlando di essere sprovveduti, parliamo di avere la grinta necessaria per portare a casa il risultato e non FERMARSI davanti alle difficoltà.

Parliamo di porsi obiettivi ambiziosi e avere quell’ottimismo di sapere che li puoi raggiungere, e quella testardaggine di sapere che, anche se è difficile, li porterai a casa.

Ecco: queste sono le 3 caratteristiche che fanno di te un potenziale TOP GUN delle vendite.

Ora, come detto prima, trovare persone con queste caratteristiche non è facile, per il semplice motivo che ce ne sono poche.

Dunque, la domanda successiva è: si possono insegnare queste caratteristiche?

Beh, naturalmente sì.

Noi, ad esempio, su Corsi.it abbiamo una serie di corsi che diamo proprio in pasto alla nostra forza vendite e che aiutano tutti ad andare in quella direzione.

Tuttavia è naturale che chi l’attitudine giusta ce l’ha già dall’inizio, ha una marcia in più pazzesca, e tu come azienda dovresti sempre valutare nel tuo team di assumere persone che hanno quelle caratteristiche.

E questo, vale anche per noi: dunque se tu che mi stai leggendo pensi di avere quelle 3 caratteristiche e cerchi una posizione professionale entusiasmante, dove puoi eccellere e in cui puoi avere delle grandi soddisfazioni, allora contattaci!

Da noi, persone come te hanno sempre una chance.