Scopri un semplice trucco pratico per far felice il tuo capo

C’è un piccolo trucco, che richiede solo qualche minuto e che ha il potere di rendere felice il tuo capo come pochi altri, trasformarti in un professionista migliore e aumentare le tue probabilità di fare carriera.

È un trucco che funziona soprattutto se fai un lavoro d’ufficio, ma la cosa bella è che non devi essere fisicamente in ufficio perché sia apprezzato.

Anzi, se lavori in remoto da casa tua, è ANCORA più apprezzato.

Il fatto è questo: chi amministra un gruppo di persone, non ha mai il controllo chiaro ogni singolo giorno di quello che succede in azienda, dunque fatica a capire come il suo gruppo stia usando il proprio tempo.

Insomma, non ha chiarissimo “chi fa cosa” in ogni momento.

E questo è un problema: perché in azienda accade fin troppo spesso che lavoratori nella più assoluta buona fede lavorino su progetti a bassa priorità o bassa produttività, invece di usare il proprio tempo dove potrerebbe portare maggior risultati all’azienda.

Ora, nel mondo ideale tutti dovrebbero essere allineati sulla priorità del momento e tutti dovrebbero farsi la famosa domanda di cui parlo nel mio corso di Gestione del tempo.

Cioè: dove è opportuno dedicare il mio tempo nella prossima mezz’ora?

Ecco, invece, nel mondo vero teste diverse ragionano in modo diverso, ed essere allineati, soprattutto con le cose che cambiano molto velocemente, non è poi così facile.

Dunque, come puoi tu facilitare il lavoro al tuo responsabile? O come fartelo facilitare, se sei tu il responsabile?

Molto semplice: alla fine di ogni giornata lavorativa chiedi a ciascuna persona di cui sei responsabile che ti invii una email: una email dove ciascuno ti dice cosa ha fatto durante la giornata, con il dettaglio del tempo impiegato.

Qualcosa del tipo: ho preparato il business plan – 2 ore.

Ho fatto il preventivo per il cliente – 30 minuti;

Ho sistemato la contabilità – 3 ore.

Una cosa così, molto sintetica.

Ecco, un’email così è sicuramente apprezzata da qualsiasi responsabile, e se hai un responsabile sveglio, ti aiuta sicuramente a fare carriera più velocemente e a entrare subito nelle sue grazie.

Ma non solo, aiuta anche te a lavorare meglio, perché così facendo ti rendi conto molto meglio di cosa produci effettivamente, cioè di quanto il tuo impegno si trasforma in risultato concreto.

Beh, inizia a pensare anche tu in termini di risultati anziché “quante ore sono stato seduto alla scrivania”.

Stai pur certo che questo modo di pensare, per forza di cose, ti spinge a migliorare come professionista e a fare un grande salto di qualità.

Mentre, ovviamente, se sei tu il responsabile che riceve le email, guardando email del genere del tuo team potresti scoprire un sacco di aree di miglioramento alle quali non avresti mai pensato.

Quindi, potresti lavorare proprio per ottimizzare gli sforzi di tutti in un modo che nemmeno ti immagini oggi.

Insomma, come diceva Paul Meyer, un signore classe 1928, uno dei pionieri dello sviluppo personale: la comunicazione è la chiave per il successo personale e professionale.

Quello che Meyer non poteva sapere è che questo è vero, oggi più che mai, nell’era dell’email.