Perché è importante dedicare almeno 30 minuti al giorno a pensare?

Durante uno speech, che ho fatto recentemente, ho chiesto al pubblico se fosse disposto a dedicare del tempo per pensare al loro business.

Stiamo parlando di un giorno lavorativo al mese, che corrisponde a circa 30 minuti al giorno, a pensare alla strategia del loro business, in cambio della possibilità concreta di vedere raddoppiare il business nei prossimi 2-3 anni.

La risposta è stata: “e chi c’ha tempo?! Chi ce l’ha un giorno al mese oltre a tutto il lavoro che già facciamo?”

Ecco allora, se anche tu hai avuto la stessa reazione della mia platea di quel giorno, ti invito a pensare, almeno a questi pochi minuti con me, a cosa stai facendo.

Perché è vero, tutti noi siamo pieni di cose da fare, ma ha veramente senso “fare fare fare” e poi accorgerti, solo dopo giorni o magari mesi, che stai facendo nella direzione sbagliata?

È vero, tempo ne abbiamo tutti troppo poco, per fare qualsiasi cosa, ma è anche vero che troppo spesso il tempo lo usiamo male.

Non ci vuole un indovino a pensare che probabilmente, solo se tu riciclassi il tempo che butti via a guardare le bacheche di Facebook per cose non utili, beh la mezz’ora al giorno da dedicare alla strategia ti salterebbe fuori così, come ridere.

E poi c’è da dire che il tempo si può “imparare a gestire”.

Sì non puoi moltiplicarlo, ma puoi imparare a ottenere gli effetti di come sarebbe se fosse moltiplicato.

E su CORSI.it c’è proprio il mio corso di “Gestione del tempo“, dove puoi esplorare come fare già dalle prime lezioni gratuite.

Ma, aldilà di questo, ti invito a pensare ad un’altra cosa, e cioè che se stai agendo in modo impulsivo, preso dall’urgenza del momento e con una strategia, magari vista mesi e mesi fa, la verità è che stai lasciando soldi sul piatto.

Stai lasciando i soldi in procedure non efficaci, stai lasciando soldi in problemi di cui non ti sei ancora accorto, ma soprattutto, stai lasciando soldi perché stai andando in una direzione che magari, con un minimo di analisi, ti saresti già accorto che non è quella giusta.

E a questo punto, se pensi di lavorare per produrre tot euro, e poi fai i conti di quanti euro perdi per ogni ora che agisci nella direzione sbagliata, beh allora ti accorgi di quanto fermarti a pensare sia fondamentale e anche molto sensato.

Non è un caso, infatti, se l’abitudine di prendersi del tempo per pensare, per formarsi venga utilizzata anche da grandi nomi dell’imprenditoria.

Ad esempio Zuckerberg e Gates, che nei loro testi parlano di “giorni del pensare” o addirittura “settimane del pensare”

Ma il più pratico di tutti in questo caso è il famoso Warren Baffett, che si dice passi l’80% del suo tempo a leggere, e quindi a formarsi e a pensare alla strategia, e solo il 20% ad agire.

Dunque il mio consiglio è questo: non pensare di ritagliare del tempo ogni tanto per pianificare una strategia, invece, considera il tempo dedicato alla formazione, all’analisi e alla pianificazione, proprio come fa Buffett, come una parte integrante della strategia.

…Una parte fondamentale per mantenere la tua Mentalità Imprenditoriale sempre pronta e allenata.

Perché ti ricordo che è lei che decide quali azioni farai.

D’altra parte lo sai come diceva Lincoln no?

“Se avessi a disposizione 8 ore per abbattere un albero, ne passerei 6 ad affilare l’ascia.”