Come usare la Unique Selling Proposition (USP) per differenziarti dai tuoi concorrenti

 

In questo articolo voglio spiegarti cosa è una Unique Selling Proposition (USP) e perché è davvero molto importante per il tuo business.

Nel mondo reale la verità è che un po’ tutti vendono prodotti simili tra loro, ma nessuno lo sa cioè nessuno ne è consapevole.

Tutti i produttori pensano che il loro prodotto sia il più figo di tutti o quello che ha più qualità di tutti, ma i clienti non la vedono allo stesso modo.

Per i clienti, in realtà, le alternative tra prodotti sono tutte simili o uguali.

Dunque gli aspetti su cui il cliente è più sensibile sono sempre il prezzo o la comodità d’uso.

Certo, se il tuo servizio fosse veramente diverso, ci sarebbero buone chance che i clienti verrebbero a cercare proprio te e magari senza essere troppo sensibili al prezzo che gli proponi.

Allora oggi voglio darti uno spunto utile proprio per ottenere questo risultato.

Si tratta di creare la tua USP (Unique Selling Proposition), che localizzato in italiano significa più o meno: la tua proposta di vendita differenziate.

In pratica funziona così: invece di comunicare cosa fai in modo simile a tutti gli altri, tipo siamo una pizzeria, dovresti comunicare con insistenza ai tuoi clienti, non tutte le cose buone che fai, ma qualcosa di particolare, di diverso e di caratteristico, facendo però attenzione che questo qualcosa sia qualcosa a cui il cliente tiene davvero, cioè qualcosa che per il cliente è percepito come un qualcosa di differenziante, cioè qualcosa che fa la differenza.

Mi spiego meglio: teniamo l’esempio della pizzeria.

Allora, più o meno tutti comunicano al pubblico che la loro pizza è fatta con ingredienti di alta qualità, cioè non sentirai mai uno dire la nostra è l’unica pizza fatta con ingredienti scadenti e dannosi alla salute.

Tuttavia, ci sono buone chance che nessun tuo concorrente abbia ancora pensato di spiegare bene cosa significhi che la propria pizza è fatta con ingredienti di qualità o magari se anche lo fanno, nessun tuo concorrente attualmente sta usando una comunicazione che sia totalmente coerente.

Con questa Unique Selling Proposition della qualità ricordo ad esempio una pizzeria piuttosto rinomata nelle mie parti, che si poneva come una pizzeria gourmet una pizzeria di altissima qualità a quel punto tu nel menu guardavi la margherita, ma la margherita non era con ingredienti pomodoro e mozzarella era invece: pomodoro San Marzano DOP e mozzarella certificata STG, che capisci bene fa molto più figo del solito pomodoro e mozzarella.

E soprattutto fa sì che io mi ricordi che quella è veramente una pizzeria gourmet con ingredienti di alta qualità, ma non solo perché l’ho  letto di sfuggita nella pubblicità o nell’insegna, ma perché ogni volta che poso gli occhi da qualche parte, dal modo in cui sono fatte le locandine alle cose che scrivono nella loro comunicazione, beh in qualche modo me lo continuano a ricordare cioè sono coerenti con la loro USP.

Dunque chiediti: qual è la tua USP?

Qual è l’elemento che in questo momento i tuoi concorrenti non stanno comunicando e dove tu puoi essere veramente forte?

Mettiti un attimo nei panni del cliente cosa un cliente apprezzerebbe di più del tuo servizio.

Ecco, rispondendo a queste semplici domande, ti sarà più facile iniziare a costruire la tua USP ed essere quindi percepito come diverso dai concorrenti è un po’ come dire JL Marshall: i video più nerd sull’imprenditoria che tu abbia mai visto mmm… no questa no perché l’essere nerd non interessa ai clienti mannaggia. 😉