Qual è il vero segreto della genialità di Elon Musk?

Come fa Elon Musk a essere un genio e a partorire idee innovative in modo così frequente?

Ho parlato più volte della tecnica del sottobosco di informazioni, come una delle chiavi per far crescere di livello la propria mente imprenditoriale.

Questa è una tecnica di cui personalmente ho capito il valore molti anni fa in modo empirico, cioè solo osservando le menti più brillanti che mi circondavano e notando che la usavano praticamente tutti questa tecnica, nonostante il credo comune suggerisse di non farlo.

Pensa che credo così tanto in questo approccio, che in azienda da noi c’è la regola dei 30 minuti al giorno di formazione obbligatoria.

30 minuti dove i ragazzi possono esplorare qualsiasi argomento della nostra piattaforma Corsi.it per aumentare il proprio sottobosco di informazione.

Ma oggi, a distanza di anni da quando ho iniziato a usare questa tecnica, scopro che più o meno è la stessa tecnica che usa un certo Elon Musk (fondatore di Tesla e PayPal), per alzare di livello la sua mente
imprenditoriale.

La tecnica è più o meno sempre quella, e consiste in questo: in pratica, anziché specializzarsi esclusivamente su una materia, come per l’appunto comunemente si dice di fare, qui si tratta, invece, di mettere la tua testa su un set di informazioni più vasto, anche non correlato alla tua impresa specifica, magari con dei picchi di informazione nelle materie a te più vicine.

Quindi, invece di avere un livello di cultura generale basso e solo un grande picco di eccellenza, è meglio possedere una base di conoscenza più ampia e alcuni picchi di specializzazione, che naturalmente saranno più bassi nel caso in cui sei un super specialista, ma comunque saranno più frequenti.

Ecco, sembra che il secondo modello sia il mix più potente che esista per una mente imprenditoriale dai tratti geniali.

Perché alla fine cos’è la genialità?

Beh, probabilmente è la capacità di trovare soluzioni nuove in ambiti dove tali soluzioni non sono mai state applicate, ma queste soluzioni non devi per forza inventartele, le puoi tranquillamente prendere in prestito da altri settori.

Ecco perché Mask ha studiato testi di religione, ingegneria, di filosofia, di programmazione e molto altro…

Perché questo crea un sottobosco di informazioni nella sua mente a cui lui può attingere per unire i puntini in modo innovativo.

Questo principio l’hanno chiamato in modo molto più elegante “learning transfer”, io lo chiamo “crea il sottobosco di informazioni”, ma il concetto è sempre questo.

Io stesso, fatte naturalmente le dovute proporzioni, uso questo modello.

Anch’io mi sono interessato nella mia, diciamo, storia di cultura generale in religione, in scienze sociali, fisica quantistica, marketing, acquisizione clienti e molto molto altro…

Infatti, i miei ammiratori più simpatici mi definiscono con grande affetto un tuttologo.

Naturalmente loro lo fanno con un’accezione negativa, ma il fatto è che non sanno che la tuttologia è in realtà una materia molto difficile da padroneggiare perché devi farti un mazzo così per essere un buon tuttologo, ma soprattutto non sanno che è la strada per avere una capacità di “problem solving” ben sopra la media.

Ovviamente, una volta che ha individuato la strada giusta, la strada della tuttologia selettiva come potremmo chiamarla, a quel punto devi prendere l’abitudine di riempire la tua mente con informazioni utili.

A questo proposito ti può aiutare, ad esempio, acquisire una skill come la lettura veloce o le tecniche di apprendimento rapido e ti può essere utile avere un servizio che seleziona per te le informazioni giuste.

D’altra parte Mask dice di leggere due libri al giorno, quindi capisci che se tu oggi ne leggi uno al mese, questo significa che la tua mente imprenditoriale cresce ad un ritmo di 60 volte inferiore alla sua.

Dunque una buona soluzione in questo senso, senza diventare dei Mask della lettura, ma ti avviso che sono terribilmente di parte, può essere proprio la piattaforma Corsi.it

Infatti, con l’opzione abbonamento ti puoi sparare nel cervello tutti i corsi che vuoi magari iniziando da quelli selezionati e filtrati dallo staff, e il tutto ad un prezzo davvero vantaggioso.

Con in più il vantaggio che puoi anche ascoltare la maggior parte del tempo, mentre fai altro, e guardare il video solo quando ci sono grafici o momenti in cui ha senso.

Quindi, se non lo conoscevi ancora, dagli un’occhiata…

Ah, ovviamente nell’abbonamento sono compresi anche i corsi di apprendimento rapido, quindi “lettura veloce” e “memoria” di cui ti parlavo prima.

Dunque, buon apprendimento e ricorda: d’ora in poi non si chiama più tuttologia, si chiama “Learning Transfer”, che oggettivamente fa molto più figo.

E ricorda anche che questa cosa è alla base del genio di Elon Musk.