Chi sono i ladri di sogni e perché devi evitare di chiedergli consigli?

Uno degli errori più comuni di una mente imprenditoriale di basso livello è quello di cercare supporto, nei propri progetti, in menti imprenditoriali di livello ancora più basso.

Voglio dire, ipotizziamo che tu ti sbatti in quattro per andare a vedere una presentazione di business, per studiare la borsa o chissà cos’altro.

E già ti vedi che hai trovato la tua soluzione per svoltare definitivamente.

Già ti vedi a capo di questo tuo nuovo progetto.

Allora, tu fai tutto il lavoro, poi vai nel tuo gruppo attuale, non lo so, la tua famiglia, i tuoi amici, i tuoi colleghi e condividi con loro la tua idea, la tua scoperta.

E poi cosa succede?

Succede che questi, che bada bene spesso non hanno nemmeno valutato quello che hai valutato tu, ti smontano il progetto pezzo per pezzo:

  • “ma tanto non funzionerà”
  • “tanto non è il momento”
  • “adesso c’è la crisi”
    eccetera eccetera

Ora, quante volte succedono cose di questo tipo?

Troppe, veramente troppe.

Alcuni libri chiamano queste persone che, come dire, ti smontano la tua idea “Ladri di sogni“, ma l’errore in realtà non lo commettono loro, perché spesso loro sono assolutamente in buona fede.

Sono mossi dalle migliori intenzioni.

L’errore lo commetti tu, che vai a chiedere un parere a loro, più o meno indirettamente.

Cioè sei tu che cerchi l’approvazione di persone che, con buona probabilità, ne sanno molto meno di te su quell’argomento.

Quindi ricordati una cosa: se devi chiedere un parere a qualcuno, soprattutto se questo parere riguarda il tuo business, beh cerca di valutare il suo livello di atteggiamento imprenditoriale prima di fargli una domanda.

Perché se chiedi un parere ad una persona a cui vuoi bene, ma che magari non è pronta e non è competente nel darti la risposta, beh, il rischio concreto è che questi ti influenzino in maniera negativa.

E come abbiamo visto nell’articolo precedente, un fattore situazionale esterno può trasformare un santo in un diavolo e viceversa.

Dunque, non farti rubare i sogni da persone non preparate, perciò quando chiedi un consiglio valuta il livello di mentalità imprenditoriale di chi te lo dà.

Infatti, c’è un detto che dice che la tua mente si plasma in base alle 6 persone con le quali sei più spesso in contatto.

Ora, personalmente, nonostante abbia cercato, non ho trovato grandi ricerche a supporto di questa tesi, ma un certo fondo di verità c’è.

In più una cosa l’ho notata personalmente, ovvero che le menti delle persone tendono a plasmarsi in base a quella del leader del gruppo.

Quindi, se il leader è forte e saldo nelle sue intenzioni gli altri tenderanno a diventare come lui.

Dunque, il suggerimento è questo: trova un gruppo di persone che siano allineate ai tuoi desideri, o che abbiano un leader forte allineato ai tuoi desideri, o meglio ancora lavora per diventare tu il leader forte.

Anche perché ricorda: in un gruppo ci possono anche essere più leader, perché leader non è solo fare il capo ma è più un’attitudine personale.

Ecco, facendo questo migliorerai il tuo fattore situazionale, ovvero smetterai di andare a chiedere consigli alle persone sbagliate o ai cosiddetti ladri di sogni.

Prova e fammi sapere come va a finire.