Fare business su internet NON è per tutti!
Qualche tempo fa parlavo con un mio amico, imprenditore plurimilionario nel settore immobiliare in Svizzera.
Questo qui è un tipo tosto, oggi lavora per costruire interi quartieri, e non solo singole case, e questo lo fa in diverse nazioni del mondo.
Il suo business funziona così: lui acquista i terreni al prezzo minore possibile, ci costruisce sopra le case e poi vende le case.
E poi?
Beh, e poi, con i soldi guadagnati, ricomincia il giro.
Ora, se guardiamo bene il suo modello di business è basato su strutture stabili e costanti nel tempo.
Infatti i terreni, cioè la sua “materia prima”, li trova grazie alla sua rete di relazioni che ha coltivato negli anni con banche, avvocati, personaggi politici e così via.
Mentre l’altro passaggio fondamentale, cioè la vendita delle case, la delega totalmente alle agenzie immobiliari.
Quindi le 2 strutture “critiche” del suo business, che poi sono le stesse critiche di qualsiasi business, cioè la fase di creazione del prodotto e la fase di vendita del prodotto.
Beh quelle strutture nel suo caso sono rimaste praticamente le stesse da circa 15 anni a questa parte.
Ecco, ti confesso una cosa: qualche volta, nei periodi più bui, mi ritrovo a dire: “ma cavolo, ma non potevo lavorare anch’io in quel settore?”
Sì, perché se fai business su internet, questa cosa non esiste.
Il mondo Internet è in CONTINUO cambiamento, a una velocità di N volte superiore rispetto al settore immobiliare.
E questo perché le strutture portanti di qualsiasi business internet, quindi la fase di acquisizione clienti da una parte, e il modo di comunicare con i clienti dall’altra (e quindi di conseguenza il modo di vendere a questi clienti) beh è tutta roba basata sulla tecnologia.
E quindi… accidenti a loro, cambiano di continuo al RITMO della tecnologia.
Ad esempio acquisire clienti: su internet puoi usare un po’ quello che vuoi (il SEO, pay per click, affiliazioni), e tutte queste strategie hanno una velocità di cambiamento impressionante.
Ad esempio io uso e ho DA SEMPRE usato molto il PPC.
Il PPC ogni 2-3 anni cambia totalmente.
Quando sono partito esisteva praticamente solo Google, e la sua piattaforma Google AdWords.
Poi è arrivato facebook ads.
Oggi c’è un’offerta vastissima in PPC: e i ppc “storici” sono incasinatissimi e super evoluti rispetto anche solo a 5 anni fa.
Nel ppc quello che funziona un mese è capace che dopo 6 mesi non funziona più.
Non scherzo e non esagero: è veramente così.
Ma ti dirò di più, in 5 anni su internet è capace che il modello di business che avevi in mente 5 anni prima non esista più.
Oppure, prendiamo ad esempio il modo di comunicare con i clienti.
Quando sono partito io l’email aveva un tasso di apertura medio del 25-40%.
Significa che mandavi 100 email, e se ti andava bene, 40 persone leggevano il tuo messaggio.
Pensa che oggi questo tasso, se investi in pubblicità, è sceso tantissimo, parliamo di 8-15%, il che in pratica riduce drasticamente l’efficacia del canale email marketing.
E allora? E allora niente, si va di messenger, facebook ads, e così via.
Insomma, è vero che il mondo del business su internet è un mondo dove ci sono un sacco di opportunità di business fighissime: perché puoi entrare con investimenti ridotti, puoi fare scala, raggiungi velocemente un pubblico vasto e così via.
Tuttavia non è un mondo per tutti.
Non è un caso se uno no degli addestramenti mentali, su cui personalmente mi focalizzo più spesso per la mia mente milionaria, è proprio la capacità di accogliere il cambiamento.
Dunque se cambiare ti fa paura, se hai bisogno di stabilità, ascolta un suggerimento: il mondo Internet non fa per te.
Salvati finché sei in tempo.