Le 3 domande fondamentali che possono far crescere il tuo business

Una cosa che ho imparato, quando ho venduto roba nel mercato dei coach, è il potere delle domande guida.

Le domande guida sono quelle domande che “forzano” la tua Mente Imprenditoriale a trovare risposte fighe, risposte che ti fanno ottenere risultati.

Beh, allora oggi ti giro 3 domande “guida” ULTRA POTENTI, del tipo “3 QUESTIONS TO RULE THEM ALL” da farti almeno ogni 30 giorni.

Ma attenzione: il trucco con queste 3 domande non è tanto farsele, e poi tanti saluti: il trucco naturalmente, invece, è creare una abitudine, cioè una routine mensile, meglio ancora se inserita in un contesto potenziante, tipo un mastermind.

Insomma, dovrebbe funzionare così: almeno una volta al mese ti rinchiudi tipo carcere con il tuo consiglio di amministrazione o le persone a te più fidate, getti le chiavi in un tombino, e non esci da lì finché non avete risposto a queste 3 domande.

Prova e vedrai che qualcosa di buono succede.

Allora passiamo alla domanda n. 1: Cari amici del consiglio dell’anello, “Come facciamo ad ottenere più clienti nel prossimo mese?”

Ad esempio: sei una pizzeria da asporto, come puoi aumentare il numero di persone che provano il tuo prodotto?

E qui il concilio tirerà fuori varie idee: “facciamo partnership con i bar della zona? Sponsorizziamo la squadra di calcio del paese?”

Insomma: pensaci in un contesto come quello che ti ho suggerito, un gruppo di menti imprenditoriali.

Vedrai che, se non altro per disperazione, perché tutti vorrete uscire da lì il più presto possibile, beh ti verranno in mente più idee di quante tu ne possa poi applicare.

La domanda 2 è un po’ più sottile ed è: “Come posso fare in modo che i clienti che hanno già acquistato, acquistino ancora, e magari in un intervallo di tempo più breve?”

In buona sostanza, qui stai mettendo il focus sull’acquisto ripetuto.

Per esempio: sei un architetto e ti commissionano una casa.

Che procedura puoi mettere in piedi perché subito dopo la realizzazione ti richiamino, e ti chiedano, ad esempio, non lo so di progettare l’arredamento?

Il focus qui è trovare PROCEDURE; cioè processi che siano replicabili per ogni cliente.

Metti la domanda nella tua Mente Milionaria.

Vedrai che, se l’hai nutrita a dovere, qualche buona idea viene fuori.

Infine la domanda 3, sempre più sottile: “Come posso fare in modo che l’importo medio di ogni acquisto sia più alto?”

In buona sostanza: “se oggi chi acquista nel mio ecommerce prende 2 prodotti e spende in media 50 euro, come posso portare questo valore medio a 65 euro?”

E allora qui ti puoi sbizzarrire, non lo so, fare l’offerta 3×2 per alzare il valore dello scontrino medio o inventarti di aggiungere un bonus speciale, e dunque alzare il prezzo.

E così via.

Una cosa è sicura: se tu ogni mese, almeno una volta al mese, ti incontri, nel concilio dell’anello, con le persone più influenti della tua azienda (o in un mastermind esterno, va anche bene), vi costringete amorevolmente a rispondere a queste domande, e poi nel mese a METTETE IN PRATICA le idee ricevute…

…Beh, dopo 12 mesi il vostro business è, con ogni probabilità, cresciuto più di quanto non avreste mai pensato possibile.

È credo che sia molto semplice capire il perché!

Se ottieni più clienti, e ogni cliente acquista più spesso, e ogni acquisto paga di più… beh, fai tu i conti del reale potere di queste domande per la crescita del tuo business. 🙂